Il forno a microonde
Il forno a microonde è un elettrodomestico adatto ala cottura di vari tipi di alimenti, brevettato da Percy L. Spencer il 24 Gennaio 1950.
Esso utilizza l'energia elettromagnetica per la cottura dei cibi. Il componente principale è il magnetron, una valvola termoionica, il quale alimentato da una corrente continua di circa 2000 Volt, genera delle onde elettromagnetiche nello spettro delle microonde ( lunghezza d'onda di circa 12 cm ), le quali tramite una guida d'onda vengono convogliate nella camera di cottura. Il riscaldamento della pietanza avviene tramite una serie di urti inter-molecolari in quanto le molecole, assorbendo l'energia trasportata dalle microonde, cambiano continuamente orientazione spaziale ed urtandosi con quelle vicine generano calore.
La corrente continua necessaria per il funzionamento del magnetron viene prodotta mediante un trasformatore all'interno dell'elettrodomestico stesso, il quale attinge direttamente dalla rete elettrica domestica. Il forno inoltre possiede uno sportello, in modo tale da poter vedere la camera di cottura dall'esterno, il quale presenta al suo interno una griglia metallica molto fine ( ordine dei millimetri ), non permettendo così la fuoriuscita delle microonde che presentano invece una lunghezza d'onda dell'ordine dei centimetri.
Commenti
Posta un commento