Final step

Il forno a microonde è un elettrodomestico che presenta varie funzioni per la cottura dei cibi: Il componente principale del forno è il magnetron, una valvola termoionica che alimentata da una corrente continua di circa 2 kVolt genera onde elettromagnetiche nello spettro delle microonde ( lunghezza d'onda di circa 10/12 cm ). Tali onde fanno vibrare le particelle degli alimenti ed in questo modo li riscaldano. Nonostante già negli anni 30' le onde elettromagnetiche fossero state studiate per il riscaldamento delle pietanze, questa invenzione fu abbastanza casuale, in quanto Spencer scoprì il potere cocente delle microonde mentre stava lavorando con un magnetron acceso, una valvola necessaria per lo sviluppo di apparecchiature radar.Questo brevetto risale al 1950, un'epoca storica molto travagliata in cui gli Stati Uniti, in piena dottrina Truman  e agli albori della Guerra Fredda, investivano ingenti somme di denaro in tecnologie militari Non a caso la ditta che sviluppò il forno fu la Raytheon, un'azienda fondata negli anni 20' e da sempre leader mondiale della missilistica e della produzione di apparecchiature radar. La maggior parte dei missili utilizzati ancora oggi dalla Nato sono proprio realizzati da questa ditta, tra cui spiccano ovviamente i celebri Sparrow e Tomahawk.  A partire dagli anni 50' il microonde si è notevolmente evoluto: il primo modello si chiamava RadaRange, era grande come un frigorifero, pesava circa 300 kg e costava più di tremila dollari. Per questi motivi inizialmente non riscosse gran successo e solamente a partire dagli anni 60' iniziò a diffondersi negli Stati Uniti e successivamente nel resto del mondo.
Col passare del tempo esso ha acquisito sempre più funzioni fino ad avere al giorno d'oggi opzioni per la cottura a vapore o per ricreare e velocizzare la lievitazione degli impasti.
Inizialmente la cottura a microonde è stata accolta con scetticismo, poichè si pensava che potesse essere dannosa per la salute umana. Nel corso degli anni è stato però dimostrato che le radiazioni emesse dal forno non sono dannose per la salute umana ed inoltre in taluni casi la cottura a microonde risulta essere più salutare di altre.


Inizialmente quando ho dovuto cercare sul web informazioni riguardanti questo brevetto inizialmente mi sono imbattuto più che altro in blog e forum di ricette e tecniche di cucina, ma indagando duramente e a fondo sono poi riuscito finalmente a trovare articoli scientifici riguardanti il microonde. al fondo del post è presente l'elenco dei link dei siti.

Questo è l'ultimo post del percorso sul brevetto del forno a microonde: spero di aver fatto un buon lavoro e, dato che siete arrivati fino a questo punto, che la lettura sia stata piacevole!



Elenco link siti web utili:

https://www.terranuova.it/News/Alimentazione-naturale/Il-dossier.-Forni-a-microonde-effetti-sul-cibo

https://www.wired.it/attualita/tech/2017/11/03/tutto-microonde/?refresh_ce=

http://www.chimicare.org/curiosita/la-chimica-nella-vita-domestica/come-funziona-la-cottura-a-microonde/

http://www.hdmotori.it/2018/01/22/forni-microonde-emissioni-co2-7-milioni-auto/

https://www.ecplanet.org/node/396

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/05/19/emissioni-da-microonde-2/

Commenti

Post popolari in questo blog

Il contesto storico-tecnologico